Università del Tempo Libero

Associazione della Terza età

Diritto Civile

 

Docente: Pellino Antonella

Sede: Associazione via O. Preziosi – Avellino

Giorno e ora: 

 

Programma:

Separazione e divorzio

Il corso analizzerà le differenti procedure per giungere ad una separazione attualmente previste dall’ordinamento giuridico italiano.
In un primo momento sarà spiegato il campo di applicazione della separazione consensuale e successivamente della separazione giudiziale, focalizzandosi sull’affido condiviso dei figli e sull’affido esclusivo ad un solo coniuge.
Il docente si soffermerà sul dibattito dottrinario e giurisprudenziale nato dall’istituto della separazione e dell’addebito nonché sui nuovi criteri dell’assegno di mantenimento alla luce delle recenti sentenze sul caso Berlusconi e sul caso Lowenstein – Ministro Grilli.
Nella seconda lezione sarà illustrata la legge 1° Dicembre 1970, n.898 sullo scioglimento del matrimonio per divorzio e casi pratici di applicazione della normativa anche alla luce delle legislazioni europee.
Il corso si concluderà con l’istituto degli accordi prematrimoniali di stampo americano e di una possibile introduzione in Italia a seguito del recente orientamento della Suprema Corte di Cassazione.