Finalità

L’Università svolge la propria attività sul piano del volontariato. Si propone di realizzare una valida forma di educazione permanente, di promuovere iniziative di socializzazione, di guidare i suoi iscritti alla riscoperta di interessi culturali, affinché il tempo libero e la terza età siano vissuti come valori positivi per sé e per gli altri.

L’Università si rivolge a tutti coloro che vogliono impiegare il proprio tempo per apprendere e imparare, senza esami e senza interrogazioni, ma soltanto per:

  • recuperare il gusto del sapere
  • conoscere ciò che cambia
  • incontrare nuovi amici

Didattica

L’Università propone più 30 di corsi accademici – es. Astrofisica, Ballo, Informatica, Lingue, Medicina – e 6 laboratori – es. Pittura, Teatro. Le attività si svolgono da dicembre a maggio, dal lunedì al venerdì. Ogni giorno sono previste due ore di lezione, dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 19:00. Il sabato è previsto il Cineforum con la proiezione di film attentamente selezionati.
Si rilasciano attestati di frequenza ai corsi su richiesta.

Requisiti per iscriversi

Tutti possono accedere all’Università, indipendentemente dall’età e dal titolo di studio conseguito.

I soci

Versando un’unica quota di iscrizione annuale, ogni socio riceverà il tesserino di iscrizione; potrà partecipare liberamente a tutti i corsi e a tutte le attività in programma; riceverà  periodicamente il giornalino “L’Arco” a cui può partecipare; potrà prendere in prestito i libri della biblioteca; riceverà comunicazione di viaggi culturali, spettacoli teatrali e visite guidate a mostre.

I Docenti

L’Attività dei docenti viene svolta gratuitamente.

Eventi

Durante l’Anno Accademico siamo al lavoro per proporre sempre iniziative culturali, convegni, conferenze, incontri che si affiancano alla programmazione delle attività previste dalla Guida dello Studente.